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sabato 28 marzo 2015

Attenti ai saldi

Buongiorno cari lettori. 
In un momento caratterizzato dalla forte crisi diventa sempre più importante scegliere bene dove effettuare gli acquisti. Come rivenditori sapiamo bene quali siano le perplessità e i dubbi di chi va alla ricerca di un mobile. 
Non vi voglio parlare di quanto siamo bravi nei nostri negozi, sarebbe semplice ma troppo banale. Semmai, parlando qua e la con le decine di migliaia di visitatori, che ogni anno vengno a trovarci, scopro che col passare del tempo sono sempre di più gli operatori che usano la parola "saldi", "sconti fino al 70%", "metà prezzo", "occasione irripetibile" etc etc. 
Il dubbio sorge quando questi slogan vengono utilizzati 365 giorni all'anno. In realtà cari amici, lo sconto in questi casi non esiste. In questi casi la comunicazione serve solo ed esclusivamente a illuderci che andando ad acquistare in un certo negozio, o in una certa rete distributiva, ci viene venduta della merce  di valore 10 al prezzo di 3 o 5. 
Il compito di chi fa il nostro lavoro seriamente è quello di vendere e offrire dei servizi a un prezzo ragionevole. Lo sconto è certamente un importante strumento di vendita ma questo deve essere fisiologico e non superare le logiche aziendali che prevedono come ovvio una remuneratività della vendita, senza la quale, la stessa azienda non potrebbe sopravvivere a lungo. 
Di recente l'antitrust ha multato alcune importanti reti distributive operanti nel nostro settore, in quanto artefici di messaggi ingannevoli. Proponevano sconti fno al 70% dando un termine ben preciso, peccato che la settimana successiva alla pseudo-scadenza, le promozione continuava e andava avanti ad oltranza. 
Il problema vero e che molta gente ingenuamente "abbocca" a questi messaggi, se non fosse così, vivremo in un mercato molto più serio, fatto di operatori onesti, che usano una comunicazione reale e non strategicamente fuorviante.
Il consiglio che vi do è quello di dubitare sempre e comunque degli sconti "eccezionali". Un buon metodo sarebbe quello di verificare i prezzi prima e dopo la promozione, e se si è sempre in promozione è evidente che c'è qualcosa che non torna. Un altro consiglio è quello di verificare, anche attraverso il canale internet, la bontà della proposta venduta. Non fatevi ingannare dalla "falsa" qualità, soprattutto quella non visibile. Se ad esempio state acquistando un divano, fate una comparazione dei vari prodotti.  In questo caso controllate bene la forma e fate qualche domanda al venditore e se non basta, chiedete la scheda prodotto. 
Spesso ci si imbatte a prodotti simili ma a prezzi completamente diversi. Non guardate mai il prezzo iniziale, considerate quello finale, quello che realmente pagate. 
Buona giornata

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